27-28 maggio 2007: 72,8 mm in due giorni!
Dopo una minima di +13,9°C e un breve ma intenso rovescio che nella notte ha scaricato 2,0 mm su Mompiano, la mattinata trascorre con cielo parzialmente nuvoloso, e cumuli verso nord.
La massima è di +26,7°C, più che accettabile in confronto al caldo dei giorni scorsi, quando abbiamo toccato i +32,3°C. Alle 17 il cielo inizia a coprirsi in modo più deciso, l’atmosfera si sta instabilizzando....
Alle 17:30 si vedono le prime virga di pioggia verso sud.
A est si affacciano schiarite sempre più ampie, i nuclei di precipitazioni non hanno una traiettoria favorevole, almeno per ora.
Il sistema temporalesco continua a spostarsi verso ovest, e il pessimismo prende il sopravvento.
Ecco però un segnale molto positivo alle 18:10. A sud-est si stanno rapidamente sviluppando nuovi cumulonembi, che si gonfiano a vista d’occhio, sempre più minacciosi.
Ore 18:37, ecco apparire verso sud-ovest un’estesa shelf-cloud che mi fa salire l’adrenalina alle stelle! Le nubi color acciaio sembrano puntare dritte verso Mompiano!
In lontananza si vedono le prime virga piovose.
Con il passare dei minuti il colore del cielo cambia, assume tonalità diverse, il nucleo di precipitazioni si avvicina sempre più, e la temperatura scende. Ecco la situazione alle ore 19, con +20,9°C.
Ecco cosa sta arrivando...
Finalmente il tempo ci sta regalando emozioni alle quali non eravamo più abituati, e la lunga “astinenza” rende ancora più bella questa serata di fine maggio! Ecco che però succede quello che temevo, il nucleo sfila verso nord-ovest, lasciando a secco Mompiano. Inizio a lasciarmi prendere dallo sconforto, ma il bello in realtà deve ancora arrivare… alle 19:50 un nuovo intenso nucleo di precipitazioni è in risalita da sud-ovest, e questa volta la direzione è davvero perfetta.
Ore 20, manca poco all’inizio delle danze.
Il buio diventa sempre più inquietante, le precipitazioni si avvicinano e sembra che il sistema si stia intensificando proprio nell’arrivare a Mompiano (come poi il radar confermerà). Intorno alle 20:10 cadono le prime gocce di pioggia.
Il cielo fa paura.
20:16, siamo sotto il diluvio!
Il rain rate sfiora i 160 mm/hr, da tempo non vedevo piovere così! Alle 20:30 cala l’intensità, ma prima delle 9 arriva un’altra sfuriata.
Ecco le scansioni radar dalle 19 alle 21 del 27 Maggio 2007:
Altri brevi ma intensi rovesci alle 21:20, alle 23 e alle 23:40 portano l’accumulo di oggi a ben 29,6 mm! Il calo termico ha portato a raggiungere la minima alle ore 22:20: +13,9°C.
Una serata che mi ha regalato grandi soddisfazioni, e questo è solo l’inizio. Infatti il giorno 28 maggio trascorre ancora all’insegna del maltempo, e cadono altri 43,2 mm!
Finalmente sembra che qualcosa stia cambiando, speriamo che non sia solo un episodio isolato e che ci aspetti un’estate ricca di temporali!
Alla prossima!
Riccardo Paroni - reporter MBN