25-26 gennaio 2007: la prima neve dell’inverno!

25 Gennaio (prima parte)

Finalmente arriva la prima (e ultima..) neve dell’inverno 2006-2007, caratterizzato fino a quel punto da temperature nettamente sopra la media (il 19 gennaio, solo sei giorni prima, la massima è stata di +21,2°C).

Alle ore 8, ci sono +2,4°C e il cielo è nuvoloso. Su alcune zone della Lombardia centro-occidentale, fra cui il milanese, sono in atto deboli nevicate; precipitazioni più intense si avranno nella mattinata e nel pomeriggio in alcune località del piacentino e del pavese, dove gli accumuli saranno anche di oltre 10 cm!

Alle ore 11:19 si raggiunge la massima del giorno, +5,7°C, con cielo parzialmente nuvoloso. In seguito le nubi si fanno più compatte e inizia un lento calo termico. Verso le 13:30 inizia a cadere una debole pioviggine, con +4,5°C.

Alle 14:30, con +3,4°C, si notano evidenti virghe nevose lungo le pendici della Maddalena, come testimonia la foto seguente.

 

La temperatura continua il suo lento calo e si iniziano a vedere le classiche gocce di pioggia più opache delle altre, che preannunciano un’imminente trasformazione in neve.

Ore 15, ci sono +2,8°C.

 

Ecco che iniziano ad apparire i primi veri fiocchetti di neve! E’ la prima volta in questo inverno finora avaro di soddisfazioni!

 

15:30, ci sono +2,2°C e la “prova giaccone” dà risultato positivo. Non si tratta ancora di soffici fiocchi di neve, ma è evidente che manca ormai poco...

 

Sono perplesso, il radar non segnala alcuna precipitazione, nemmeno nelle vicinanze, quindi mi godo questa inattesa nevicata senza troppe illusioni, convinto che stia per smettere da un momento all’altro. I minuti passano e la precipitazione in atto assume sempre più i connotati di una vera  e propria nevicata, per quanto debole.

 

Ecco la situazione alle ore 16, quando la temperatura è di +1,8°C.

 

A dispetto del radar, l’intensità aumenta costantemente!

 

16.20, inizia a formarsi un primo velo bianco sulla mia Pluriel! +1,5°C.

 

Sta capitolando anche il giardino!

 

Ore 17, continua la debole precipitazione nevosa, con +1,1°C.

 

La mia Davis ha conosciuto per la prima volta la dama bianca!

 

Continua il lento calo termico, alle 18 ci sono +0,6°C e questo è il mio omaggio alla neve! L’accumulo è irrisorio, 0,5 cm, ma sono felice per questo pomeriggio movimentato!

La nevicata diminuisce notevolmente di intensità, e per tutta la sera lunghe pause si alternano a momenti in cui tornano a cadere piccoli fiocchi di neve, con la temperatura che oscilla tra +0,5°C e +1,0°C.

 

La notte bianca! --> clicca qui per vedere la seconda parte del reportage