Roncadelle (Bs) - 26 Novembre 2005

- Una nevicata precoce -

Un irruzione molto fredda il 21-22 Novembre colpisce i balcani. Una goccia fredda si stacca dalla saccatura principale e in moto retrogrado si sposta verso ovest, verso l'Italia, provocando il 23 Novembre le prime nevicate da stau sul versante adriatico, e convogliando aria piuttosto fredda sul Nord Italia:

Il 24 Novembre l'afflusso di aria piuttosto fredda continua, la minima raggiunge i -2°C, e la massima nonostante il cielo sereno resta ferma a soli +5°C. Il cuscinetto freddo si è ormai formato, e una saccatura atlantica e pronta a entrare nel mediterraneo:

La mattina del 25 Novembre ha un risveglio pienamente invernale, con cielo coperto e 0°C. Tutto è pronto per la neve, ma la prima perturbazione è piuttosto debole. Infatti nevischia per tutto il giorno, senza accumuli importanti, se non un breve rovescio verso le 12, che accumula 0,5cm.

Il nevischio debole intermittente finirà verso le 19, e la massima del giorno sarà gelida (+0.7°C) la più fredda da 30 anni a questa parte. Ma la perturbazione che doveva far nevicare ha deluso le aspettative, e il giorno dopo non era previsto granchè, e invece...

La sorpresa arriva il giorno dopo, quando una nuova perturbazione, questa volta decisamente più ricca di umidità e precipitazioni, regala una giornata che entrerà nel suo piccolo nella storia, visto che era da anni che non nevicava così a Novembre. In questa immagine satellitare si vede chiaramente la risalita di aria più calda e umida dal mediterraneo, che grazie al cuscinetto freddo preesistente in pianura padana, porterà neve tutto il giorno.

Il risveglio alla mattina non è di quelli che preannunciano grandi cose, il cielo è coperto e la temperatura di +1°C, ma in costante aumento. Verso le 9:30 viene segnalata neve nella bassa pianura, mentre nell'hinterland cittadino continua a piovigginare. Ma verso le 10:30 la svolta, neve moderata anche a Roncadelle, e la temperatura da +1.2°C cala a +0.7°C in pochi minuti:

ra

Si forma il primo velo bianco, e verso le 11 io e il mio amico Fabio decidiamo di andare a Castelmella, pochi km più a sud, dove aveva iniziato a nevicare una mezz'oretta prima rispetto a Roncadelle:

Infatti a Castelmella c'era già un cm, e le strade incominciavano ad avere già la classica "pottiglia" nevosa.

Vai alla seconda parte

Hit Counter