Violento temporale a Roncadelle (Bs), 14 Agosto 2005

 

Una cella temporalesca si dirige da Bergamo direttamente verso Brescia:

 

Tutto accade molto velocemente. I primi tuoni intorno alle 17:40, il cielo a ovest/nord-ovest incomincia a farsi davvero minaccioso:

Il cielo non promette niente di buono, e puntualmente la pioggia arriva. Un temporale come tanti? No per nulla! Le raffiche di vento sono fortissime, e la pioggia cade a secchiate come mai avevo visto in vita mia!! Un autentico nubifragio con vento fortissimo e visibilità annulata a zero!! Ecco una foto scattata alle primissime gocce di pioggia:

Poi ho dovuto chiudere tutte le finestre perchè il temporale era veramente devastante e non ho potuto scattare foto nel clou del temporale. Da segnalare anche una grandinata sul finire delle precipitazioni, chicchi di piccole dimensioni, che sono riusciti leggermente a imbiancare il paesaggio, anche se la foto non rende bene l'idea:

Ha piovuto per soli 5 minuti (dalle 18:04 alle 18:09), ma sono caduti ben 30mm !!!!! Le conseguenze di una tale intensità di precipitazione sono evidenziate da queste fotografie scattate poco dopo la fine dell'evento:

Strade come fiumi. Parcheggi come piscine:

Ma anche il vento ha fatto i suoi danni, incomincio a notare i primi alberi con rami molto grossi spezzati:

Il mio gazebo distrutto, oltre a sedie e cose varie sparse dappertutto.

Vai alla seconda parte del reportage-->clicca qua