- QUEL'INCREDIBILE GIORNATA SULLE NEVI -

Montecampione (Bs) - 28 Gennaio 2005

- 1^ Parte -

 

Era una freddissima giornata d'inverno, io e altri 4 miei compagni d'università avevamo deciso di partire per una giornata sulle nevi, 3 di loro non sapevano cosa ci attendeva!

Le carte avevano sentenziato l'arrivo di quel aria gelida accompagnata da possibili bufere di neve in quota e così fu!

Già alla partenza a Brescia l'aria era gelida e il termometro segnava -3°!

Durante il viaggio (che dura di solito circa 1 ora) venivamo sorpresi da una piccola bufera di neve sui margini del lago d'Iseo!Spettacolare ma alquanto terrificante visti i soli 300mt. di altitudine e i 1500mt. di dislivello ancora da affrontare prima di raggiungere i 1800mt. del Plan di Montecampione!

 

Fortunatamente l'episodio era locale e così il viaggio continuò tranquillo ma sempre sottozero fino ai 1200mt., da lì in poi la strada era diventata una lastra di ghiaccio, la neve sbuffava da ogni angolo!

Il termometro segnava -7°, poche automobili avevano deciso di affrontare quella impervia salita, ...beh ragazzi...noi ci provammo!

Nonostante la scarsa aderenza la salità riuscì fino a 1500mt. senza le catene montate, da li in poi era praticamente impossibile salire senza un'adeguata gommatura, la bufera era sempre più intensa, la strada era un tuttuno con il paesaggio e a tratti la nebbia la faceva da padrona!

 

Montate le catene si riparte in tranquillità per l'ultima parte del tragitto, ed ecco in poco tempo e con qualche derapata al posteriore che ci ritroviamo ai 1800mt., il termometro segna -11°, nevica, pochissima gente, la montagna è nostra!

Il freddo? Non si sentiva, forse grazie alla compagnia, forse grazie alle forte emozioni che ci trasmetteva la montagna..., quegli 11 gradi sotto zero non si sentivano a pelle!

 

 

 

 

 

Vai alla seconda parte