Nevicata a Roncadelle, 18 Gennaio 2005

 

I giorni precedenti a questa nevicata sono stati caratterizzati da nebbie persistenti in pianura, con forte inversione termica alle medie quote. Questo ha favorito un ottimo cuscinetto freddo, che con le prime correnti meridionali ha resistito anche nel bresciano, favorendo una nevicata con accumuli discreti sulla pianura bresciana (11-12cm).

 

La giornata inizia completamente coperta e con una minima fredda di -3°C. La temperatura resta praticamente sotto lo zero fino al primo pomeriggio, quando i primi fiocchi incominciano a cadere intorno alle 15, ma è solo l'avvisaglia del vero peggioramento che avverrà in serata:

 

La nevicata è debole, e a fatica si forma un leggero velo di accumulo:

 

Intorno alle 17:30 le precipitazioni si esauriscono. L'accumulo stimato è solamente intorno ai 2cm. La temperatura è ritornata intanto sopra gli 0°C, raggiungendo proprio in quei minuti la massima (+0.3°C) dovuta proprio alle correnti meridionali iniziali. Ma in serata entra aria più fredda, e si forma un minimo sul golfo ligure in spostamento verso est. Ed ecco che dalle 20 incomincia a nevicare moderatamente, accumulando in sole 4 ore ben 10cm. Ecco le foto di quella serata:

 

 

 

 

 

 

 

 

Il culmine della nevicata si avrà intorno alle 21:30/22:

 

 

 

La nevicata terminerà proprio pochi minuti prima della mezzanotte del 18 Gennaio:

 

 

 

 

 

Clicca--> Le imperdibili fotografie del giorno dopo a Roncadelle