Agosto 1991
Il ritorno del caldo vero ad Agosto...
Dopo un Luglio bollente (il 2° più caldo allora degli ultimi 40 anni, dietro solo al 1983), non si pensava ad un ritorno così deciso del caldo anche ad Agosto. Anche nel 1983 dopo un Luglio record aveva seguito tutto sommato un Agosto in media termica.
Ma non fu così nel 1991. Quell'estate si candidava ad essere la più calda degli ultimi 40 anni. Ed è così che dopo ben 11 anni, si ritornò a temperature elevate anche ad Agosto.
Dopo i primi 2-3 giorni del mese "timidi", per ancora un leggero coinvolgimento di una goccia fredda sui Balcani, successivamente ritornano i 33°C ad Agosto per più giorni. Si raggiunserò consecutivamente i 33°C per ben 11 giorni (dal 3 al 13 Agosto) !!
Ci coinvolge aria africana:
Quel caldo fu costante e non ebbe grandi acuti, anche se il suo apice fu l'11 Agosto 1991 con una temperatura massima di +34°C:
Ma ogni ondata calda ha un inizio e una fine. La fine la decretò un afflusso di correnti nord-occidentali nella serata del 14 Agosto. Un violento temporale colpì il bresciano e cadderò nella stazione di Ghedi (Bs) più di 100mm tra la notte del 14 e del 15 Agosto !!
Temperature alte si susseguirono anche dopo quell'evento, ma il caldo pesante era ormai un lontano ricordo.
Il caldo serio ad Agosto era ritornato, ma questa volta non sarà una fugace comparsa...
Dati di Ghedi (Bs), con riferimento specifico nel bresciano.