Agosto 1992

Quell'anomalo caldo torrido....

Dopo un Giugno gelido (il 4° più freddo dal 1951), e un Luglio leggermente sotto media, nulla faceva presagire ad un avvento del caldo così incisivo.

E' un caldo strano per la pianura padana. E' un caldo non afoso, ma terribilmente torrido. Escursioni termiche notevoli tra giorno e notte. Forse è una delle prime volte che bisogna affrontare in estate un caldo anomalo del genere in pianura padana, abituata al caldo opprimente afoso degli anni precedenti.

Ed è così che fioccano già a inizio mese i primi 33/34°C. Le temperature in quota però non sono elevatissime, ma quanto basta con poca umidità al suolo per raggiungere temperature molto alte:

 

Il 7 Agosto si raggiungono i 35°C, con un escursione termica di ben 15°C. E il giorno dopo l'8 Agosto 1992, per la prima volta si raggiunsero i 36°C ad Agosto. Con un escursione termica di ben 17°C (minima di 19°C)!

Il caldo non molla e anche il giorno seguente ci furono 35°C. Per 3 giorni consecutivi si superarono i 35°C, un record!

Ma il caldo si interruppe bruscamente, il giorno 10 per un temporale che rinfrescò decisamente l'aria .

E il giorno 11 , la minima a Ghedi (Bs) andò sotto i 13°C!! Da 35°C a 13°C in sole 36h!

La seconda decade di Agosto 1992 fu veramente strana. Le minime sfiorarono il record di freddo decadale, ma questo non impedì il 19 e 20 Agosto alle massime di superare i 34°C ancora una volta !

 

Questo anomalo caldo torrido con forti escursioni termiche riprese ancora a fine mese quando dal 25 al 29 Agosto si superarono sempre i 33°C (con minime sempre sotto i 19°C) , con punte di 34°C il 27,28,29 Agosto.

 

Il caldo finì definitivamente il 30 Agosto per la classica saccatura di fine estate:

 

E l'inizio di Settembre fu gelido, il più freddo di sempre. Con minime costantemente sotto i 10°C, e record di +4°C a Ghedi (Bs)

 

Dati di Ghedi (Bs), con riferimento specifico nel bresciano.