Giugno 2005
Giugno 2005 si è concluso a Ghedi (Bs) di molto sopra la norma termica ( +2.4°C dalla media 1961-90 ) , e molto sotto la media pluviometrica ( -50mm dalla media 1961-90 ). Un mese dai due volti: la prima metà del mese normale, a tratti anche fresca. La seconda parte caldissima, con la terza decade di Giugno che risulta la più calda degli ultimi 30 anni! Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.
1-10 Giugno 2005
1 Giugno - Reduci da un finale di Maggio bollente, l'inizio di Giugno si presenta sotto i canoni della normalità. L'entrata di aria più fresca dai settori settentrionali, fa scatenare un discreto temporale proprio all'inizio della giornata tra l'1 e le 2 di notte , che dalla bergamasca seguendo una traiettoria N/NW-S/SE colpisce tutta l'alta pianura bresciana. A Roncadelle si segnalano 16mm caduti. Dopo una mattinata nuvolosa, ci sono ampie schiarite nel pomeriggio. Estremi +15/+25°C. Una foto di quella mattina:
2 Giugno - Inizialmente mattinata nuvolosa, poi con lo scorrere della giornata, il cielo si presenta per lo più poco nuvoloso. Leggermente sopra le medie dei primi di Giugno, estremi a Roncadelle +17/+27°C.
3 Giugno - Giornata completamente serena e un po' calda per il periodo, con massima che nel pomeriggio supera i 28°C.
4 Giugno - Altra mattinata nuvolosa, e in parte anche coperta. Poi dal pomeriggio ampie schiarite, e massima che ancora una volta sfiora i 28°C.
5 Giugno - Alta Azzorre con i suoi massimi sulla Spagna favorisce l'entrata di aria più fresca da NW e in mattinata più rovesci locali coinvolgono l'alta pianura bresciana e la Val Trompia. A Roncadelle scende solo 1mm, ma altre zone vengono maggiormente colpite. Nel pomeriggio spazio di nuovo al sole, con massima che supera di poco i 25°C.
6 Giugno - Inizialmente coperto, poi fugaci schiarite appaiono in tarda mattinata. Ma c'è una discreta instabilità sui rilievi bresciani, e nel primo pomeriggio i rovesci scendono anche sull'alta pianura, colpendo in particolare la Franciacorta. A Roncadelle solo 1,8mm, con un rovescio intorno alle 14. Ecco il radar:
Ed ecco il cielo a Roncadelle che mostra l'instabilità del 6 Giugno intorno alle 13:
7 Giugno - L'Alta Azzore migra verso Nord ! Una colata fredda sta scendendo verso l'Italia dalla Scandinavia, e nel pomeriggio questo scatena molta instabilità nel bresciano. Infatti, la giornata pur partendo soleggiata e con anche un leggero effetto favonico ( massima che supera addirittura i 28°C!) , nel tardo pomeriggio cumulonembi sui rilievi annunciano l'entrata massiccia dell' aria fredda. I temporali poi colpiscono l'est della provincia, lasciando a Roncadelle solo lo spettacolo dei maestosi cumolonembi ad est di Brescia:
Da segnalare vento impetuoso dalle 17 in poi, con raffiche anche forti. Temperatura che crolla da 28°C a 21°C in una sola ora (dalle 17 alle 18)! Poi minima che si raggiunge perfino in serata (+15.7°C).
8 Giugno - L'aria fredda è entrata a tutti gli effetti. Minima a Roncadelle di +11°C, valore abbastanza fresco per il periodo. Ecco in questa carta, dove si vede la colata fredda che partendo dalla scandinavia raggiunge il Nord Italia:
La giornata procede poi senza grandi acuti, con massima che raggiunge i 23°C.
9 Giugno - L'aria fredda agisce ancora, e crea debole instabilità nella mattinata, con pioggia debole su buona parte del bresciano dalle 7 alle 9 di mattina con +15°C. Ecco alcune immagini di quella fresca mattina:
In tarda mattinata esce il sole, e la giornata trascorre nuvolosa e fresca. Massima di poco sopra i +22°C. In serata rasserena in modo deciso.
10 Giugno - Giornata fresca per essere a Giugno. Minima che tocca quasi i 10°C a Roncadelle. Ma in molte zone di campagna si raggiungono i +7/+8°C. A Ghedi la minima di +8.1°C, rappresenta la quinta minima più fredda di inizio Giugno dal 1975. Soleggiato per tutto il giorno, temperatura che raggiunge nel pomeriggio un gradevole valore di +24°C.