Aprile 2004

Aprile 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) sopra la norma termica ( +0.9°C dalla media 1961-90 ) , e sopra la media pluviometrica ( +28mm dalla media 1961-90 ). Questo Aprile si può suddividere sostanzialmente  in due parti:  i primi 20 giorni in media col periodo e piuttosto piovosi, anche se con poche giornate di piogge veramente abbondanti. Segue poi un secondo periodo alla fine del mese con 10 giorni generalmente molto miti e secchi. Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.

1-10 Aprile 2004

1 Aprile - Il mese di Aprile si apre con una giornata serena, fresca di mattina e mite di giorno, giornate classiche di questa stagione intermedia. Estremi +4/+19°C a Roncadelle. L'alba del primo giorno di Aprile:

 

2 Aprile - Giornata ancora serena, ma più mite rispetto al giorno precedente di circa 2°C . Da segnalare un po' di foschia al mattino in veloce dissolvimento . Massima +21.2°C, valore che non sarà più raggiunto per una ventina di giorni. Verso sera si annuvola . 

3 Aprile - In nottata nuvoloso e minima alta, sopra i +10°C (+10.2°C) . Poi la giornata trascorre poco nuvolosa e abbastanza mite per il periodo con temperatura che supera i 20°C, anche se di poco.

4 Aprile - La nottata questa volta è serena e la temperatura riesce a scendere fino a +7°C , valore comunque di poco sopra la media. Giornata ancora mite e poco nuvolosa, di nuovo sopra i 20°C (+20.7°C)

5 Aprile - Il cambiamento del tempo è sempre più vicino, con l'Alta delle Azzorre che ancora una volta risale verso nord con conseguente saccatura fredda in discesa dal Nord Europa. Il 5 Aprile trascorre tra il cielo nuvoloso e il poco nuvoloso , con estremi +11/+20 . Mite per il periodo. 

6 Aprile - La mattinata inizia coperta. Poi il cielo si apre parzialmente, ma intanto l'aria fredda incomincia a filtrare e nel pomeriggio questa innesca un temporale generatosi sulle Orobie e poi in discesa verso S-se, raggiungendo anche l'alta pianura bresciana. Dal radar svizzero si vede il temporale in formazione:

Verso le 15:30 raggiunge Roncadelle ed è abbastanza violento, anche se di breve durata. E' la grandine la vera protagonista, con 5 minuti praticamente di sola grandine, 1-2cm di diametro. Il tutto dura circa 20 minuti e alla fine saranno solo 2,8mm. In altre zone, più a Nord il temporale ha scaricato sicuramente più pioggia. Questo è il primo temporale dell'anno, che apre la stagione temporalesca. Le foto del cielo poco prima del temporale:

Qui si intravede anche la grandine:

 

7 Aprile - Minima +7.4°C, nonostante la nottata sia trascorsa con cielo nuvoloso. Giornata che continua variabile e nuvolosa:

Verso le 16 temporale senza precipitazioni, qualche tuono e nient'altro. Massima che supera di poco i +15°C. Giornata termicamente in media col periodo.

 

8 Aprile - Mattinata fredda. Temperatura minima che raggiunge i +3°C grazie allo splendido cielo sereno:

In giornata, però, si scalda piuttosto bene, anche se non eccessivamente con temperatura massima a +16.6°C . In serata le prime avvisaglie del peggioramento freddo immanente, cielo infatti che si annuvola e temperatura a mezzanotte già ben sotto i 10°C .

9 Aprile - Giornata fredda e piovosa. La temperatura massima non supera i +9.2°C ! Valore molto freddo per questo periodo . In mattinata piove per tutto il tempo con +7°C ! Una fotografia scattata verso le 10:

Poi una breve pausa delle precipitazioni nel primo pomeriggio fa aumentare, anche se di poco, la temperatura, raggiungendo la massima intorno alle 14 . Nel tardo pomeriggio il vero peggioramento, con pioggia moderata e temperatura che scende fino a +6.1°C alle 19:50 (minima del giorno) . Quota neve sui 900-1100m, se non in alcune zone più in basso. A 1880m sul Passo del Tonale 15cm di neve fresca. Ecco la carta di quel giorno:

10 Aprile - Molto nuvoloso o coperto per buona parte del giorno, con qualche goccia di pioggia verso le 10. 

Improvviso e molto locale rovescio con grandine verso le 15:30 . Durato appena qualche minuto. Addirittura in qualche zona del paese di Roncadelle non piovve nemmeno ! In serata rasserena:

Vai alla seconda parte