Gennaio 2004
Gennaio 2004 si è concluso a Ghedi (Bs) poco sopra la norma termica ( +0.7°C dalla media 1961-90 ) , e poco sotto la media pluviometrica ( -15mm dalla media 1961-90 ). Ma procediamo con ordine ed andiamo a raccontare questo mese passo dopo passo con quello che è avvenuto a Roncadelle (Bs) e per buona parte del bresciano.
1-10 Gennaio 2004
1 Gennaio - Reduci dalla circolazione del mese precedente è presente un minimo depressionario al sud Italia e l'alta delle Azzorre incomincia a salire verso Nord. La mattina di capodanno si presenta poco nuvolosa e la temperatura scende di poco sotto lo zero (-0.3°C) . Intorno a mezzogiorno le nubi aumentano e preannunciano l'arrivo della nuova perturbazione.
2 Gennaio - Questa è la giornata più interessante della prima decade. Un minimo posizionato sul golfo ligure richiama aria più fredda da est e allo stesso tempo fa sì che ci siano precipitazioni di una certa consistenza. La quota neve scenderà fino a 500-600m non arrivando però a quote pianeggianti. La temperatura scenderà da +6.3°C delle 2 fino a +3.6°C del primo mattino. Nel pomeriggio termina la pioggia. Ecco una carta di quel giorno :
3 Gennaio - Il minimo scende verso sud e richiama sempre più aria fredda dai quadranti orientali. Al momento però il freddo non si è riversato completamente al suolo (+0/+7 gli estremi a Roncadelle). Dopo le nuvole del mattino, nel pomeriggio ci sarà spazio per le schiarite.
4 Gennaio - L'aria fredda giunge anche al piano. Al mattino ci sono le classiche nuvole da stau da est. E la massima non supera i +2.7°C nonostante nel pomeriggio abbia rasserenato.
5 Gennaio - Una giornata "storica" . A causa della nebbia persistente infatti la massima non supera lo zero ! Anzi non va oltre -1.1°C !! Il valore negativo come valore massimo del giorno mancava da fine dicembre 1996 ...
6 Gennaio - Ancora nebbia di notte e al mattino. La minima raggiunge il discreto valore di -5.6°C . Non eccezionale per il periodo, ma comunque sotto la media. Questa volta la nebbia non persiste tutto il giorno e lascia spazio nel pomeriggio al cielo sereno . Massima che non supera ad ogni modo i 4°C.
7 Gennaio - Sta incominciando a cambiare qualcosa: la depressione d'Islanda infatti inizia a prendere forza raggiungendo valori anche di 955hPa. Questo avrà un suo "peso" per i 10 giorni successivi. Il freddo però intanto non molla la presa e a causa della giornata coperta non si superano i +2.2°C .
8 Gennaio - Si vede che non c'è più affluenza di aria fredda. Da cosa? La massima del giorno precedente è praticamente la minima dell'8 gennaio ! Minima infatti di +2.0°C. Ancora una volta il cielo resta coperto per tutto il giorno (max +4.4°C) .
9 Gennaio - Ecco il giorno che sancisce la fine di questo primo periodo dominato dai cieli coperti e dalle massime fredde. Un veloce peggioramento da ovest scarica 2,4mm e nella tarda notte c'è da segnalare anche la pioggia mista a neve a fine episodio. Minima che raggiunge +1.9°C durante il clou delle precipitazioni. La giornata poi trascorre ancora una volta coperta, ma è l'ultima prima di un periodo mite e secco.
10 Gennaio - Nebbia al mattino fino alle 12:30, poi sereno e massima che raggiunge i +7.5°C. Di sera poi si scende sotto lo zero (-0.8°C). Ecco una foto dei banchi di nebbia del mattino, col sole pallido tra la nebbia: