Roncadelle (Bs) - 26-27 Gennaio 2006
- La nevicata più abbondante dal 1997 -
Il 23 Gennaio, il Nord Italia viene sfiorato da aria fredda dai quadranti orientali.
L'est europeo in quei giorni era veramente molto freddo, Mosca più volte andò sotto i -30°C. E anche se l'irruzione fredda non colpì in pieno il Nord Italia, questo bastò per far scendere immediatamente la temperatura il 24 Gennaio a -6°C a Roncadelle, -8°C a Ghedi. Nonostante il cielo sereno la massima arrivò solo a +3°C, andando immediatamente sotto lo zero al tramontar del sole. Il 25 Gennaio il cuscinetto di aria fredda divenne ancor più solido, con ancora estremi gelidi di -6/+2°C a Roncadelle, -8/+1°C a Ghedi. La notte tra il 25 e 26 gennaio trascorre inizialmente poco nuvolosa, con temperatura che in picchiata scende a -5°C. Ma il peggioramento è ormai alle porte, e in tarda nottata il cielo si copre. Un nocciolo di aria fredda in quota, proveniente dalla Scandinavia è oltralpe e si sta muovendo verso sud-ovest, attivando il 26 Gennaio correnti meridionali più umide, e quindi grazie al cuscinetto formatosi i giorni precedenti, portatrici di abbondantissime nevicate sul Nord Italia, specialmente al NW.
La mattina del 26 Gennaio, il cielo è coperto , e la temperatura alle 8 è di ben -2.3°C ancora. Nel corso della mattinata la temperatura risale fino a -0.5°C, ma verso le 11:30 incomincia a sfiocchettare.
La nevicata vera però incomincia alle 13:45, neve moderata-forte, temperatura che crolla fino a -2.7°C!! Data la temperatura imbianca subito ovunque
Da notare come in alcuni punti resisteva la neve al suolo di un mese prima del 28 Dicembre, molto evidente in queste fotografie di inizio nevicata:
Dopo la "sfuriata" iniziale, la nevicata prosegue moderata, ma costante. Alle 16 la temperatura è incredibilmente di -2.5°C, e si sono accumulati 4cm al suolo.
Alle 17, temperatura di -2.3°C, neve moderata, accumulo 7cm.
Incomincia a farsi sera, alle 17:30, l'accumulo è di 8cm, la nevicata continua moderata e costante, come nelle migliori occasioni: