Roncadelle (Bs) - 26-27 Gennaio 2006

- La nevicata più abbondante dal 1997 - Seconda parte

 

La nevicata continua senza sosta, anche nella nottata, la temperatura rimane anche in serata sui -2°C. In serata i fenomeni assumono carattere di forte intensità. Infatti tra le 20 e le 23 la nevicata raggiunge il suo culmine d'intensità. Alle 21 ci sono 14cm, -2.1°C, e la situazione è questa:

e

Alle 22, l'accumulo arriva a 17cm:

Verso mezzanotte l'intensità incomincia a scemare, ma ormai si sono già raggiunti i 20cm! E la nevicata si può dire che tutt'altro che conclusa, senza contare che ci sono ancora -2.1°C.

Proprio in quei momenti, in bassa Val Trompia e a Brescia città incomincia a soffiare un vento caldo locale (il fatidico "borino"), che distrugge la bellissima nevicata fin lì avvenuta. Ma a Roncadelle continuerà a nevicare seppur debolmente e con alcune pause per tutta la nottata. Il risveglio alle 7 del mattino è da mozzafiato, con 25cm e ancora -1.1°C con nevicata moderata in corso:

 

Dalle 7:30 alle 8:30 la nevicata è forte, e l'accumulo aumenta ancora arrivando a 29cm! La temperatura nel frattempo è risalita fino a -0.7°C, e verso le 8:30 la nevicata diventa debole. Intanto a Brescia città e bassa Val Trompia continua a piovere, mentre Roncadelle rappresenta una sorta di limite rispetto a questo vento caldo locale. Ecco la situazione alle 8:30, nevicata storica!

Vai alla terza parte