Roncadelle (Bs) - 03 Marzo 2005

- La nevicata più abbondante a Marzo degli ultimi 50 anni - Seconda parte

Alle 13, la temperatura è di -1.1°C, l'accumulo in una sola ora e mezza è già arrivato a 9cm. Tutto merito della forte intensità della nevicata:

 

Verso le 13:20, la temperatura scende a -1.3°C, ma ormai la nevicata è diventata debole, e l'accumulo si stabilizza sui 9cm.

 

A quel punto nel pomeriggio, la nevicata continua, ma sono fiocchi molto fini e deboli, la temperatura aumenta gradualmente fino ai -0.3°C raggiunti alle 16:

 

La vera nevicata sembra conclusa ormai, ma dalle 17 alle 18 la nevicata riassume intensità moderata, con temperatura che scende di nuovo a -0.7°C, l'accumulo sale a 11cm:

 

Conclusa questa ora di neve moderata, i fiocchi ritornano nuovamente fini e deboli. Ma verso le 21 un nuovo nucleo precipitativo coinvolge il bresciano, con nevicata che dalle 21 alle 22 assume carattere di moderata intensità. Temperatura che scende a -0.9°C nel frattempo. Solo verso le 23 la nevicata si conclude definitivamente. Accumulo finale a Roncadelle 13cm! E' l'accumulo più cospicuo, mai visto a Marzo, da 50 anni a questa parte, superando i 10cm del Marzo 1958. Ma lo spettacolo che la neve aveva da offrirci non è finito qua, l'alba del giorno dopo è qualcosa di forse irripetibile a Marzo:

Vai alla terza parte