Roncadelle (Bs) - 03 Marzo 2005

- La nevicata più abbondante a Marzo degli ultimi 50 anni -

 

Un'irruzione gelida, proveniente direttamente dalla Siberia, sul finire di Febbraio coinvolse le nostre regioni, apportando dapprima un mini blizzard, con forte vento e qualche fiocco di neve nella notte del 28 Febbraio, e successivamente freddo molto pungente, con temperature mai viste a Marzo. Infatti, 1 Marzo gli estremi termici giornalieri a Roncadelle, con cielo sereno, furono -5/+2°C. Ma soprattutto il giorno successivo, la temperatura a Roncadelle scese fino a -7°C, a Ghedi(Bs) addirittura a -9°C, che rappresenta la minima più fredda degli ultimi 30 anni a Marzo. Ecco la colata gelida a fine Febbraio:

 

Con temperature del genere, inevitabile è la formazione di un cuscinetto freddo molto robusto, anche se ormai è Marzo. L'attivarsi quindi di correnti meridionali e più umide, non potrà che portare una nevicata. E così si verifica nella giornata del 3 Marzo, che passerà presto alla storia.

 

Ma veniamo alla cronaca meteo di quella giornata. La notte tra il 2 e 3 Marzo, trascorre inizialmente serena, la temperatura raggiunge i -3°C. Il terreno è pronto per accogliere la neve in arrivo, e al sopraggiungere del mattino il cielo si copre velocemente, alle 7 del mattino la temperatura è ancora di -2°C. Raramente si hanno queste condizioni pre-nevicata in pieno inverno, figuriamoci a Marzo. I primi fiocchi di neve incominciano a cadere intorno alle 7:40, sono piccoli e fini. Inizialmente è una nevicata debole, che fa pure fatica ad attaccare sulle strade, nonostante la temperatura sia sotto lo zero. La temperatura risale velocemente vicino allo 0°C, intorno alle 10, toccando la massima del giorno (-0.2°C! Massima negativa a Marzo, evento rarissimo). Ecco una foto intorno alle 9, scattata a Brescia città, che testimonia la debole nevicata in atto:

 

Ma è verso le 11:30 che la nevicata prende consistenza vera, un intenso nucleo precipitativo risale dal golfo ligure. La nevicata assume intensità di bufera, la neve imbianca tutto ciò che incontra, la temperatura crolla di nuovo giù sui -1°C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle 12, la temperatura è di -1.0°C, e la nevicata continua moderata-forte, già tutto bianco:

 

Alle 12:30, la temperatura è di -1.1°C, e la nevicata continua meravigliosamente:

Vai alla seconda parte