Nevicate dal 1970 a Ghedi (Bs)
Tutti i giorni con neve a Ghedi, dall'inverno 1970/71 ad oggi.
Un progetto lungo e laborioso, ma che ora è consultabile. I giorni con neve sono effettivamente registrati, mentre gli accumuli sono stimati, ma sono quanto più verosimili alla realtà. Il progetto, infatti, è stato concluso solo dopo un lungo lavoro meticoloso basato su:
1) accumuli pluviometrici registrati a Ghedi e temperatura al momento della nevicata.
2) radiosondaggi di quel giorno
3) configurazione in atto, reperibile nel prezioso archivio di wetterzentrale.
4) racconti e accumuli registrati di zone vicine, reperibili su internet.
Le singole nevicate sono suddivise a seconda dei decenni, e sono consultabili cliccando nella tabella sottostante:
Nota: dall'inverno 2003/04, gli accumuli sono effettivi, e non più stimati.
La motivazione di questo progetto
E' raro che ci sia un quadro chiaro sulle nevicate del passato, al più rimangono ricordi confusi e sommari. Questi dati vogliono invece mettere luce completa sulle nevicate del passato nel bresciano, per catalogarle, al fine di capire ancora meglio quali sono le condizioni favorevoli per nevicate a Brescia.
Grafico giorni con neve a Ghedi dall'inverno 1970/71:
Sono rappresentanti sinteticamente i giorni con neve nei singoli inverni, dal 1970/71 ad oggi. La linea bianca rappresenta la media mobile di ogni 5 anni, per capire meglio la tendenza. Dopo un periodo non propenso a nevicate nei primi anni '70, si è avuto un aumento di giorni con neve tra il finire degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, raggiungendo anche la media di 10 giorni con neve a inverno. Successivamente dagli anni '90, la media si è assestata sui 4/5 giorni con neve a inverno, come nei primi anni '70.
Grafico accumulo di neve a Ghedi dall'inverno 1970/71:
E' rappresentato sinteticamente l'accumulo di neve nei singoli inverni, dal 1970/71 ad oggi. La linea bianca rappresenta la media mobile di ogni 5 anni, per capire meglio la tendenza. Dopo un periodo non propenso a nevicate nei primi anni '70 (media inferiore ai 15cm), si è avuto un aumento dell'accumulo di neve invernale tra il finire degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, raggiungendo l'apice nel 1987 con una media invernale di ben 45cm. Successivamente nei primi anni '90, la media si è drasticamente ridotta, andando anche sotto i 10cm, con un debole rialzo solo negli ultimi inverni, tornado sui 20cm di media.